Online resources for italian / Risorse online per l’italiano

 

Online resources are sometimes the only help we get when parenting our multilingual children abroad. Here are some italian ones.
As you will probably be Italian if you read this, I will proceed in Italian…

Il ricorso a risorse online è spesso l’unico modo per provvedere l’input linguistico necessario per i nostri figli che crescono all’estero. Quando le scuole non danno il supporto desiderato e adeguato all’insegnamento dell’italiano e le risorse in loco non sono sufficienti, la maggior parte delle famiglie non vede altra soluzione che la TV, DVD o l’internet. Ma trovare siti con materiale didattico e letture adeguate all’età dei nostri figli e che sia interessante ed educativo, è un’impresa spesso ardua. Ecco perché ho deciso di dedicare questo spazio alla raccolta di siti online non soltanto per l’insegnamento dell’italiano, ma anche per l’apprendimento naturale e gioioso (e giocoso!) dell’italiano per le famiglie che vivono all’estero.

Questa è una lista di risorse che aggiornerò regolarmente. 

Se conosci un sito che ritieni utile e importante per aiutare i nostri figli ad apprendere e imparare l’italiano, ti prego di o lasciare un commento qui di seguito o di mandarmi un mail a info@UtesInternationalLounge.com. ~ Grazie mille!

 

 

Filastrocche, racconti, giochi, canzoni, fiabe, indovinelli, ninne nanne… per i più piccoli:

Siti con attività interattive (bambini dai 5 anni in poi; o assistiti da genitori):

  • Mondadori : durante un viaggio interattivo i bambini possono andare alla scoperta della penisola in compagnia del simpatico professor Greenwich. Scoprono luoghi e monumenti caratteristici, prodotti gastronomici tipici e tante curiosità delle singole regioni italiane attraverso giochi interattivi e divertenti quiz.
  • Mediasoft: si può visionare ogni regione d’Italia, immagini caratteristiche, dettagli geografici.
  • Mondadori education: un divertente laboratorio per muovere i primi passi nella lettura e nella scrittura. I bambini sono coinvolti in modo attivo nell’apprendimento della lingua: riconoscono lettere, parole e i loro significati.
  • Rino nella Storia: nel laboratorio Rino nella Storia, i bambini (e gli insegnanti/genitori) delle classi IV-V della scuola primaria, scoprono le cinque civiltà della storia antica: gli Egiziani, i Fenici, i Greci, gli Etruschi, i Romani.

 

 

Email this to someoneShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Facebook0Share on StumbleUpon0Tweet about this on Twitter
Please share...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *